BAGNO TURCO CALIDARIUM
Il Bagno Turco è un bagno caldo di vapore effettuato all’interno di un ambiente caldo umido (temperatura da 40° a 50° C), ed è ben tollerato proprio per la temperatura non eccessiva, favorendo l’eliminazione delle tossine. Il bagno turco, consente un lavaggio profondo della pelle con l’eliminazione di tutte le impurità. Alternato a getti d’acqua freddi tonifica e corrobora i tessuti, e migliora la circolazione. Benefici sono pure gli effetti a carico dell’apparato respiratorio.
IDRO-
MASSAGGIO
I benefici dell’idromassaggio non interessano soltanto il corpo, che appare più disteso, più rilassato e più riposato, ma sono attinenti soprattutto alla sfera mentale e psichica: un idromassaggio apporta relax e riposo, ridona l’equilibrio psico-fisico e l’armonia persi durante una giornata stressante.
SAUNA
La sauna è un bagno in ambiente chiuso con calore secco (60°-100°) in una cabina di legno, usato per aprire i pori ed eliminare le tossine con la sudorazione. Normalmente alternata a docce fredde, la sauna aumenta le difese immunitarie, mentre favorisce il recupero dallo stress.
PERCORSO KNEIPP
Le virtù salutari dell’acqua, scoperte e valorizzate dall’abate Kneipp, trovano la loro massima efficacia in numerosi metodi d’impiego che utilizzano il sistema caldo/freddo (spruzzature). Ideale per vasi sanguigni, nervi e muscoli. Camminamenti in speciali vasche che alternano rapidamente spruzzi d’acqua calda e fredda per migliorare la circolazione e tonificare i tessuti. È particolarmente indicato per chi accusa anche una sintomatologia riconducibile all’insufficienza venosa e linfatica (gambe gonfie, pesanti, stanche).
DOCCE EMOZIONALI
Getti d’acqua calda e fredda per un mix di emozioni: effetto pioggia tropicale aromatizzata alla maracuja; doccia scozzese, una vera e propria secchiata di acqua gelata; doccia rinfrescante aromatizzata alla menta.